Le lasagne salsiccia e friarielli è una variante che usa come ingrediente principale i friarielli ,esse sono delle verdure tipiche dell’ agro-campano, hanno un sapore leggermente amarognolo e sono particolarmente buoni nei periodi invernali perchè sono pieni di “cime”, si possono gustare in vari modi ma quello migliore è fritto, una variante è costituita dalla lasagna accompagnata dalla salsiccia.
Ingredienti per 6 persone
lasagnoni di pasta secca arricciati lateralmente 16
pangrattato
Per il ripieno
friarielli 4 fasci
salsiccia sbriciolata 3
provola 150 g
parmigiano 50 g
peperoncino q.b.
aglio 1 spicchio
Per la besciamella
brodo vegetale 1 lt
burro 80 g
sale 1 pizzico
noce moscata q.b.
farina 100 g
Preparazione
Eliminate dai friarielli le foglie dure, fatele a pezzi, lavateli, cucinateli in padella con sale, aglio, olio e peperoncino.
A cottura ultimata toglieteli e in poco olio inserite la salsiccia sbriciolata. Una volta cotta unitela ai friarielli e alla provola tagliata a pezzi.
A parte preparate la besciamella con un litro di brodo, il burro, sale,farina e noce moscata e cuocetela per circa 15 minuti.
Imburrate una teglia e coprite la base di pangrattato, quindi procedete a strati alternando 4 lasagnoni con l’ impasto e la
besciamella e formate almeno 3 strati più il quarto di copertura con la besciamella e il parmigiano.
Mettete in forno preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi con la teglia coperta da un foglio di alluminio più altri 15 minuti con teglia scoperta.
La vostra lasagna sarà apprezzata da tutti i vostri amici per la sua bontà!
Buon appetito
Prova tutti i nostri primi
Lascia un commento